Scuola di globalizzazione

Invito alla lettura Commercio Equo

 

Commercio equo

Per chi vuole conoscere i meccanismi del commercio equo segnaliamo un testo indispensabile Fair Trade: la sfida etica al mercato mondiale di Tonino Perna, che in modo approfondito analizza potenzialità e limiti del commercio equo. Per una introduzione a progetti e prodotti equi consigliamo il nuovissimo Dossier a cura di Ctm: Verso Sud: viaggio nel mondo tra i paesi, le culture altre, i prodotti e le utopie in corso del commercio equo e solidale; sempre editi da Ctm e distribuiti ad un prezzo politico il Dossier che analizza la produzione, equa e non, e le caratteristiche di miele e zucchero Manuale per un dolce consumo  e il Dossier dedicato alla campagna sulla biodiversità e la conservazione delle culture locali Biodiversità ricchezza dei popoli: la quinua, il riso e il guaranà, testimoni della natura. Per scoprire cos’è l’artigianato equo e solidale, storia, curiosità, leggende, tecniche di lavorazione delle materie prime come legno, cotone, juta, lana, che costituiscono la base per i manufatti equi, un’interessante ed originale pubblicazione di Marinella Correggia Ago e scalpello: artigiani e materie del mondo.

 

  • Tonino Perna, Fair Trade: la sfida etica al mercato mondiale, Bollati B., L. 24.000, cod. 20197
  • Aavv, Verso Sud: viaggio nel mondo tra i paesi, le culture altre, i prodotti e le utopie in corso del commercio equo e solidale, Ctm, L. 3.000, cod. 24391
  • Aavv, Manuale per un dolce consumo, Ctm, L. 2.000, cod. 23698
  • Aavv, Biodiversità ricchezza dei popoli: la quinua, il riso e il guaranà, testimoni della natura, Ctm, L. 1.000, cod. 23061
  • Marinella Correggia, Ago e scalpello: artigiani e materie del mondo, Ctm, L. 12.000, cod. 8489

 

 

 

Finanza solidale

 

Cos’è il microcredito e come funzionano le cosiddette “banche dei poveri  lo raccontano due interessanti testi - Il banchiere dei poveri e Il denaro della speranza*- che sono dedicati alla singolare esperienza della Grameen Bank del Bangladesh, uno dei progetti più importanti di finanza solidale nel sud del mondo.

Fondamentale la nuova edizione de L’euro solidale, un testo a cura dell’Associazione Finanza Etica che spiega cos’è la finanza etica, la struttura del gestore etico, la raccolta e gli impieghi etici.

Guida alla finanza etica offre in modo semplice ed esauriente una riflessione su come investire i propri risparmi in modo socialmente sostenibile, mentre il recentissimo Sorella banca narra la storia, la situazione attuale e i progetti della neo-nata Banca etica. Curioso e utile il manualetto Banca Bassotti che aiuta il consumatore a districarsi nella giungla finanziaria per difendere i propri risparmi da banche, assicuratori e promotori finanziari. Interessante anche La banca che spiega in modo semplice e documentato dove vanno i nostri risparmi nell’era del mercato globale e come cambia la banca di fronte alle innovazioni nella tecnologia dell’informazione.

 

  • Muhammad Yunus, Il banchiere dei poveri, Feltrinelli, L. 14.000, cod. 23515
  • F. Volpi, Il denaro della speranza: spirito, metodi e risultati della Grameen Bank, Emi, L. 15.000, cod. 21692*
  • E. Baldessone, M. Ghiberti, L'euro solidale: una carta di intenti per la finanza etica, Emi, L. 15.000, cod. 22300
  • Giovanni Stiz, Guida alla finanza etica, Emi, L. 18.000, cod. 23004
  • G. Cloza, Banca Bassotti. Come difendersi dagli speculatori finanziari, Stampa Alternativa, L. 15.000, cod. 22585
  • G. Marotta, La banca: dove vanno i nostri risparmi nell'era del mercato globale, Il Mulino, L. 14.000, cod. 24568
  • M. Calvi, Sorella banca: passato, presente, futuro di Banca etica, Monti, L. 23.000, cod. 23826

 

 

 

 

Consumo critico ed economia alternativa

 

Commercio equo e consumo critico sono due poli inscindibili: il commercio equo è infatti uno dei modi che il consumatore può scegliere per fare la spesa conoscendo tutto quello che si nasconde dietro ad un prodotto, provenienza, prezzo, lavorazione, materie prime.

Da anni il Centro Nuovo Modello di Sviluppo (Cnms), coordinato da Francesco Gesualdi, propone in Italia pubblicazioni e studi che aiutano il consumatore a domandarsi molti perché sulla spesa quotidiana; da sempre le Botteghe del Mondo sono attive su questo tema e promuovono con entusiasmo questi testi, considerati “le Bibbie del consumatore critico”. Conosciutissima la Guida al consumo critico che raccoglie informazioni su 170 aziende e gruppi italiani ed esteri che s’incontrano più frequentemente al supermercato per stabilire su quali prodotti far ricadere le proprie scelte d’acquisto. Altrettanto valido il Manuale del consumo responsabile (F. Gesualdi) che spiega la forza del boicottagio, del consumo critico e del commercio alternativo. Simpatico e maneggevole il quaderno della cooperativa Pangea Guida al consumo solidale che si appella al ruolo di ogni consumatore per invitarlo ad attuare varie forme di consumo critico (commercio equo, risparmio consapevole, turismo responsabile, prodotti di cooperative sociali, riciclaggio dei rifiuti). Per chi sceglie prodotti biologici è sicuramente utile TuttoBio 2000, la guida completa al biologico e all’ecologico, ricca e aggiornata. Un altro settore interessante, strettamente collegato al consumo critico, è quello del “consumo leggero”, promosso da Bilanci di Giustizia, che prevede uno spostamento e una riduzione dei consumi e che prevede la stesura di un bilancio familiare, spiegato dettagliatamente in Bilanci di giustizia.

Ancora a cura del Cnms altri due “classici” della materia: Lettera a un consumatore del nord e Nord-Sud: predatori predati opportunisti: il primo è un’analisi degli squilibri Nord/Sud partendo dalle responsabilità che ogni cittadino ricopre, in particolare in base alle proprie scelte di consumo, mentre il secondo è una guida, arricchita da vignette, ai meccanismi che impoveriscono il Sud del mondo e alle alternative possibili.

Per chi volesse approfondire le regole del commercio internazionale, consigliamo La trappola del commercio: povertà e mercato globale delle materie prime che spiega in modo chiaro cosa sono il Gatt, il Wto e Cacao, caffè e tè: implicazioni geo-politiche, economiche, culturali ed etniche, a cura del prof: Giordano che da tempo studia i mercati dei prodotti coloniali e le loro implicazioni.

 

  • Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Guida al consumo critico, Emi, L. 25.000, cod. 6398
  • Francesco Gesualdi, Manuale del consumo responsabile: dal boicottaggio al commercio equo, Feltrinelli, L. 22.000,cod. 23009
  • Coop. Pangea, Guida al consumo solidale, Pangea, L. 4.000, cod. 22410
  • Aa vv, TuttoBio: guida completa al biologico e all'ecologico, Distilleria ecoeditoria, L. 35.000, cod. 23695
  • Antonella Valer, Bilanci di giustizia, Emi, L. 16.000, cod. 23103
  • Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Lettera a un consumatore del nord ,Emi, L. 18.000, cod. 6375
  • Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Nord-Sud: predatori predati opportunisti, Emi, L. 20.000, cod. 6377
  • B. Coote, C. LeQuesne, La trappola del commercio: povertà e mercato globale delle materie prime, Emi, L. 25.000, cod. 21693*
  • G. Giordano, Cacao, caffè e tè: implicazioni geo-politiche, economiche, culturali ed etniche, Erga, L. 25000, cod. 23721